La nostra agenzia ha avuto un importante ruolo nella ricerca del progetto “Flavescenza dorata”. La flavescenza dorata è una grave malattia epidemica della vite, classificata tra le più pericolose e distruttive per il settore vitivinicolo. È causata da un microrganismo simile ai batteri ma privo di parete cellulare, che si insedia nei vasi floematici della pianta, ostacolando il corretto flusso della linfa elaborata e causando squilibri fisiologici. Le foglie delle piante infette mostrano ingiallimenti (nelle varietà a bacca bianca) o arrossamenti (nelle varietà a bacca nera), spesso settoriali e delimitati dalle nervature, e tendono a diventare coriacee, accartocciate verso il basso.
Per otto mesi, grazie a un monitoraggio continuo delle vigne, tra Portogruaro – Soave – Breganze e Susegana, effettuato con telecamere installate su appositi tubi, è stato possibile osservare l’evoluzione e il comportamento di questi microrganismi nei diversi vigneti. L’attività svolta e la gestione del progetto che ci ha visti coinvolti, sono state finalizzate a informare e formare altre realtà operanti nel settore vitivinicolo.
Numerosi accademici hanno partecipato come componenti essenziali dell’iniziativa, offrendo un contributo significativo all’indagine e all’approfondimento di tale fenomeno, la cui diffusione sta accelerando in modo esponenziale, estendendosi progressivamente a territori sempre più vasti.
Il progetto “Flavescenza dorata” rappresenta un importante traguardo nella ricerca scientifica e nel supporto di molte attività di settore.
Consulenza gratuita
Analisi strategica
Consulenza grafica
Trasforma la tua vision in realtà, fai un passo avanti per portare il tuo business ad un altro livello.